Attività

COSA FACCIAMO

La disponibilità di nuove tecnologie, spinta dall’innovazione tecnologica, dalla crescita dei linguaggi di programmazione e dalla realizzazione di strumenti software sempre più performanti, sono importanti strumenti smart che BEST utilizza per raggiungere i propri obiettivi ed offrire agli utenti informazioni continuamente aggiornate. Monitoraggio, controllo e protezione sono le parole chiave.

COME

Il sistema si basa su una piattaforma costituita da una rete di sensori che consentirà di monitorare simultaneamente e costantemente numerosi parametri ambientali che saranno analizzati, confrontati con i precedenti e archiviati, al fine di creare una banca dati che nel tempo consentirà di valutare l’andamento dell’evoluzione della biodiversità permettendo di intervenire tempestivamente sulle minacce e criticità.

CHI

La Regione Occidentale della Grecia si occuperà della mappatura attraverso il sistema WEB GIS che permetterà di avere un riscontro sullo stato attuale della biodiversità nelle regioni transfrontaliere interessate dal Progetto. La Regione delle Isole Ionie, con la collaborazione dell’Università di Ionnina,  si occuperà della progettazione del sistema informatico e della produzione degli strumenti tecnologici a basso impatto (sensori) per il monitoraggio  della biodiversità nelle aree rurali e costiere. Compito della Regione dell’Epiro è lo sviluppo della piattaforma di spettrometria di massa all’avanguardia e delle apparecchiature utili a riconoscere e archiviare le impronte digitali degli organismi viventi e creare il codice digitale delle specie botaniche transfrontaliere.

DOVE

Il progetto interesserà per il momento due aree pilota della Puglia: il primo progetto pilota comprende il territorio esteso tra Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni sull’adriatico, e il Parco Naturale regionale del Mar Piccolo a Taranto sullo Ionio; la seconda attività pilota riguarda lo studio degli impatti di specie aliene e in particolare degli effetti della Xylella e interesserà prevalentemente il Salento.